Cerca
  • Longhi Andrea

POSIZIONAMENTO AD ICEBERG

So che stai pensando.... Adesso Andrea, cosa c'entra l'Iceberg con la mia strategia di Marketing ?



Partiamo da due concetti opposti, INCLUSIVO ed ESCLUSIVO. Oggi più che mai vince sul mercato chi si propone in modo ESCLUSIVO, cioè riservato a chi ha un determinato problema da risolvere (cioè ad un target specifico di clienti). Essere INCLUSIVO (tutto per tutti purchè si fatturi) può rappresentare un problema insormontabile per la sopravvivenza della propria azienda.


Ora mi dirai giustamente, ma se vendo solo un prodotto non nella mia azienda, che è prevalentemente un Business Locale, non riuscirò mai a generare abbastanza fatturato....


Ed è qui che interviene il concetto di Iceberg Positioning!





Posizionarsi ad Iceberg significa promuovere 1 prodotto o servizio specifico, questo non significa che "noi facciamo solo quello" ma significa proporsi come gli specialisti su UNA COSA ALLA VOLTA!

Poi, una volta venduto il mio prodotto o servizio dovrei avere un sistema di cross-selling che sia in grado di vendere anche tutta la parte di prodotti o servizi che siamo in grado di offrire come Azienda (Ovvero la parte di Iceberg che sta sotto il livello del mare).


Questo potente principio può essere applicato a qualsiasi azienda, dalla più grande alla più piccola, con le dovute variazioni, ma la sostanza non cambia!


Spero di esserti stato utile, con questa breve riflessione,

Alla prossima!


AL


Se i tuoi clienti sono IMPRESE e vuoi costruire la tua prossima strategia efficace di Digital Marketing B2B puoi contattarci qui:









82 visualizzazioni

NEXUS Marketing Lab Srls

P.IVA 02669490415

© 2018 NEXUS Marketing Lab