Cerca
  • Longhi Andrea

Lo strano caso della fiera di settore.....

Aggiornato il: giu 23


Se dicessi ad un nostro cliente... <senti>, ti faccio spendere il 90% in meno rispetto a quello che occorrerebbe spendere per fare una buona campagna SEM, però, l'annuncio che appare è in 38 pagina su Google.... probabilmente verrei preso (giustamente) a male parole, ecco, non capisco perchè questo buon senso non lo mostriamo quando ci approcciamo alla famigerata "Fiera di Settore".....


Mi sfugge il motivo per il quale un'azienda dovrebbe spendere 50 K per partecipare ad una fiera, avere uno stand minuscolo di pochi mq, di fianco per giunta a concorrenti che magari hanno a loro volta la possibilità di "sovra spenderli" prendendo cioè uno stand 10 volte più grande.... 


Non discuto il fatto che "tecnicamente" partecipare ad una fiera possa rientrare in una buona strategia di Marketing, ma se decidiamo di partecipare dobbiamo avere la possibilità di essere se non i più grandi, tra i più grandi a livello di stand, altrimenti, semplicemente, come per la campagna con annuncio in 38 pagina di Google, non esistiamo!


Anzi, mostriamo ai potenziali clienti (sempre che ci siano persone veramente in Target per noi) che siamo una delle tante società presenti sul mercato ma con...... -50K sul conto Corrente!


PS. Senza contare il fatto, che mentre passeggi ad una qualsiasi fiera, tra i mirabolanti padiglioni, noti che:


  • I partecipanti stanno allo smartphone

  • Chi espone sta allo smartphone

  • Chi ci serve il panino "surgelato", con una mano sta allo Smartphone

  • Noi stessi ci ritroviamo a fissare annoiati lo schermo dello smartphone dopo qualche minuto....



..... dove magari un nostro concorrente sta facendo Digital Marketing sui potenziali clienti presenti proprio in fiera... assurdo no?! :-)





Visto che molto spesso la frase più ricorrente è... non abbiamo BDG per il Marketing, Trovo molto più saggio investire quel BDG in attività di:


DIGITAL MARKETING a RISPOSTA DIRETTA
cioè "Comunicando la nostra "idea differenziante" ad un pubblico in Target con un determinato problema da risolvere"


Misurabile, ad alto impatto sulla crescita della nostra attività, spendendo probabilmente 1/10 rispetto alla comparsata in fiera!

Certo, non potremo dire di "essere stati a Berlino...." ma magari avremo attivato un "motore" di crescita importante per la nostra azienda.....

Quindi la prossima volta che, ti chiederai se hai o meno del Bdg per altre attività di Marketing, chiediti se è così necessaria quella famigerata "fiera di settore".

Con questa breve riflessione a voce alta, spero di esserti stato utile per uno spunto di riflessione sulle future scelte di marketing per la tua attività!


Se vuoi approfondire l'argomento del Digital Marketing B2B puoi contattarci cliccando qui sotto!




Alla prossima.


Un saluto da Andrea.


AL

65 visualizzazioni

NEXUS Marketing Lab Srl

P.IVA 02669490415

© 2018 NEXUS Marketing Lab