Cerca
  • Longhi Andrea

COME ACQUISIRE CLIENTI A "COSTO" 0!



Questa mattina come tutte le mattine vado al bar per il solito caffé, sento il barista tutto intento nel descrivere "quelli di Mcdonald's" come dei pazzi perché con la loro promozione CAFFEDI' REGALANO il caffé il primo Lunedí del mese.


La tesi sostenuta era quella "giustamente dal suo punto di vista" che: "Se io mi metto a regalare il caffé, qua chiudo bottega, non si guadagnano soldi regalando la roba... SONO DEI PAZZI !"





Chiunque abbia un' attivitá commerciale di qualsiasi tipo dovrebbe valutare attentamente 2 aspetti fondamentali:


  • IL COSTO DI ACQUISIZIONE DEL CLIENTE: Quanto mi costa acquisire un nuovo cliente in termini di spesa di Marketing ? (di qualsiasi tipo, se non ho stanziato nessun bdg per il marketing ho un problema serio, ben piú grande).


  • LA LTV (Life Time Value) DEL CLIENTE: Quanto mi puó portare in termini di "VITA UTILE" quel cliente ?


Ovviamente tutto questo é contro intuitivo e spesso genera conflitto nel nostro modo di pensare, perché di fatto bisogna "digerire" un concetto fondamentale:


IL CLIENTE VA PAGATO

e sí, che noi ne siamo consapevoli o meno acquisire un cliente ha sempre un costo da pagare!


Vediamo ora di ipotizzare dei numeri del tutto esemplificativi del caso specifico Mcdonald's:


COSTO CAFFÉ REGALATO: 30 Centesimi


CAFFÉ EROGATI GRATIS DA 1 PUNTO VENDITA: n. 100, quindi costo totale promo 30 Euro (solo costo "vivo")


NUOVI CLIENTI: n. 1 ( Ipotizziamo che solo 1% siano effettivamente clienti nuovi che non vanno da Mcdonald's abitualmente o non ci sono mai stati)


LVT (vita utile del cliente): 30 € (supponiamo che un cliente medio faccia 3 pasti da 10 Euro in 1 anno solare.)


Di fatto investendo 30 Euro in questa promozione Mcdonald's ne ricava 30, quindi nulla in termini monetari immediati, ma di fatto ha 1 CLIENTE NUOVO!


Ha quindi creato un SISTEMA (Funnel) per ACQUISIRE NUOVI CLIENTI a COSTO ZERO!

Tornando al ragionamento del Barista, ma vale per qualsiasi Businessnon dobbiamo mai valutare un cliente sulla base della TRANSAZIONE secca che effettua su un singolo acquisto ma valutarlo sempre in un'ottica di Business RELAZIONALE e ricorrente LVT (quanto mi porta in 1 anno ad esempio).


Se vuoi costruire anche tu una SOLIDA strategia di DIGITAL MARKETING B2B che ti permetta di sfruttare appieno i concetti di acquisizione sopra citati, sei nel posto giusto!


CLICCA QUI SOTTO PER RICEVERE UNA CHECK UP GRATUITO DELLA TUA ATTIVITA'⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇




58 visualizzazioni

NEXUS Marketing Lab Srl

P.IVA 02669490415

© 2018 NEXUS Marketing Lab